di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

martedì 26 marzo 2013

La scatolina porta dolcezze

Ecco una simpatica idea per un regalo  benaugurante per le prossime feste pasquali: la scatolina porta ovetti e altre bontà che può diventare uno svuota tasche oppure semplicemente fare bella mostra di se su di una mensola.



L'ho realizzato con la tecnica del découpage cloisonnè simulando, con l'uso di carta metallica che fa da sfondo ai decori, gli spazi dei disegni delimitati dal metallo come accade per il cloisonnè "vero". Questa tecnica di decorazione antichissima consiste nel decorare a smalto le superfici da trattare su cui vengono creati ad arte con l'uso di sottili fili (filigrane) metallici per i quali in genere si usa il rame, degli spazi detti alveoli o celle (in francese cloisons) che vengono successivamente riempiti con lo smalto per ottenere il disegno desiderato.


Breve Scheda tecnica
Ho preparato una scatola di biscotto con cartavetro e inumidendola leggermente per renderla porosa e l'ho colorata scegliendo un colore acrilico bordeaux poco diluito. Ho ritagliato i fiori del decoro e col cutter ho creato fra i petali delle incisioni per far intravedere la carta metallica che ho incollato al di sotto delle immagini; ne ho ritagliato i contorni mantenendo un bordo sottilissimo di carta metallica oltre il decoro che simulasse la filigrana di metallo. Ho passato mani successive di lacca a spirito per proteggere la carta metallica dalla naturale ossidazione ed ho proseguito con mani successive di vernice di finitura lucida alternate come sempre a passate di carta vetrata.


1 commento:

  1. Che dire? Ancora tanta eleganza, originalità e tecnica impeccabile. :-)

    RispondiElimina