di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

domenica 19 maggio 2013

Scatola Fanny

Per realizzare questa scatola mi sono ispirata alle porcellane della Reale Manifattura di Capodimonte e a quelle bavaresi di Meissen del mio periodo storico preferito, quello preromantico tra Rivoluzione francese (1789) e napoletana (1799) e per il decoro mi è piaciuta un'antica stampa che ritrae un mito della danza classica di tutti i tempi, la ballerina e coreografa Fanny Cerrito  

il balletto "La Vivandiére" (1844)
Fanny Cerrito, Maria Taglioni, Carlotta Grisi, Lucile Grahn
 nel Pas de Quatre (1845)
(vero nome Francesca Teresa Giuseppa Raffaela Cerrito),  napoletana, nata nel 1817. Figlia di un ufficiale borbonico, la Cerrito esordì a 13 anni presso il corpo di ballo del Teatro San Carlo di Napoli e pochi anni dopo divenne etoile alla Scala di Milano dove in  breve tempo  divenne un mito dell' epoca. 
       


Dal 1840 al 1848 fu prima ballerina presso l' Her Majesty's Theatre a Londra, e poi a San Pietroburgo, morì il 6 maggio 1909, a Parigi lontana dai clamori e dalla fama che l'avevano accompagnata per tutta la sua esistenza.



Breve Scheda tecnica
Dopo aver ricoperto con più mani di gesso fino una scatola di biscotto ho preparato un fondo  color bianco porcellana, ho riprodotto il decoro floreale in più misure e ritagliato la figura centrale.




Ho dorato i bordi e preparato i "bottoni" delle ghirlande laterali  e la parte inferiore del coperchio con oro foglia isolata con lacca decerata.
Come sempre ho rifinito con vernice lucida alternata a carteggiatura con carta vetrata fino a 12000.

4 commenti:

  1. HALLO...HAPPY NEW WEEK..VERY BEAUTIFUL BOX, BEAUTIFUL APPERANCE I LIKE THE GIRL AND THE COLOURS

    RispondiElimina
  2. Hi ΔΕΛΦΙΝΑΚΙ, nice to have you here, thank you! I'm glad you like this new work! a hug, see you soon!

    RispondiElimina
  3. Un post bello da vedere e istruttivo da leggere. Mi piace il tuo modo di inserire in un quadro di precisi riferimenti storici e artistici le tue scelte in fatto di decoupage, specialmente quando quei riferimenti sono alla nostra terra. E poi con tutto questo azzurro, che vuoi da me, nun me pozzo trattene' e quindi grido
    "Fozzzzza Napoli!" :-D

    RispondiElimina
  4. Ahahahhahahaha, si forza sempreee!!!Mi piace questo periodo storico/artistico credo che sempre più spesso possa diventare spunto per mie realizzazioni.

    RispondiElimina