di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

mercoledì 24 dicembre 2014

Natale 2014

A chi passa di qua:
"Tanti Auguri per un bellissimo
 Natale 2014"
   

        

martedì 23 dicembre 2014

I decori per il Natale 2014

Ecco due realizzazioni che ho pensato per le palle per l'albero di Natale 2014.
Ho privilegiato un stile iperclassico, che in genere preferisco, perchè Natale è anche tradizione, stile e ricerca di un'eleganza spesso perduta...e poi perchè... gli ori, i fiori, i blu, gli sbrilluccichi...a me mi piacciono!!

Queste sono state realizzate in stile barocco/Rococò con l'aggiunta di nappine in tinta che accentuano il sapore antico.
                                                                                  
Scheda tecnica 1:
Ho applicato i decori sulla palla di gesso e ho poi provveduto a colorare il fondo color turchese Rococò, sottolineando i contorni delle rose con porporina liquida oro. Ho craquelato la superficie e riempito le crepe con colore a olio oro ricco. Ho terminato con alcune mani di lacca alcoolica.



Scheda tecnica 2:
Per quest'altra realizzazione ho adoperato una vecchia immagine sacra che ho contornato con un spugnatura leggera di porporina liquida.
Ho coperto la superficie interna della palla con missione a spirito e ho "spruzzato" porporina in polvere e ho applicato alcuni fiocchi di foglia ora, isolata poi con gommalacca decerata. Ho realizzato un faux finish effetto lapislazzuli su tutta la superficie.
   

Infine ho dorato con cera per doratori il bordo dell'apertura. Ho quindi provveduto ad assemblare i vari componenti e ho terminato applicando rhinestones oro e argento piccoli all'interno per simulare il  cielo stellato e sulla superficie di varie dimensioni per accentuare l'effetto "cosmo".
Buon Natale!!


domenica 21 dicembre 2014

Giornata di découpage-1

Finalmente riesco a trovare un pò di tempo per postare le foto della bella giornata della scorsa settimana, passata con le amiche Silvana ed Elvira, (assenti giustificate le altre appassionate del gruppo). 

Abbiamo realizzato lavori per delle tavole in legno con doratura a foglia.


Dopo aver preparato le tavole in legno con fondo gesso extrafino e colore acrilico abbiamo realizzato la doratura a foglia oro con missione a spirito.
Libero sfogo alla fantasia per la scelta dei decori da usare ed i risultati sono stati decisamente molto piacevoli. 

             
Risultati: una "Donna con l'Ermellino" , rivisitata da Silvana Musella,che ha perso l'ermellino e si è adornata di splendide rose che la rendono un pò sciantosa....e una sontuosa composizione con magnolia in piena fioritura e in boccio realizzata da Elvira Cheribini. Il tempo è volato velocissimo e non abbiamo fatto in tempo a terminare la finitura che rimandiamo al prossimo appuntamento.
Lavori belli belli belli!!