di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

martedì 11 agosto 2015

Ancient tiles- Le mattonelle handmade

Mi è capitato di voler regalare un piccolo pensierino ad alcune amiche ed ho pensato a qualcosa che seppur quasi privo di un valore materiale, potesse avere un significato ideale duraturo.
In uno slancio "filosofico" ho pensato che la vita di ciascuno è fatta di tanti momenti che compongono il mosaico dei ricordi e delle emozioni ad essi collegate. Da questo a pensare di voler "costruire" delle mattonelle il passo è stato brevissimo e così ho realizzato delle piccole 'riggiole' con pasta di ceramica e decorate con illustrazioni tratte da vere piastrelle.

Scheda tecnica
Per la realizzazione di queste tiles ho voluto adoperare pasta ceramica a freddo; dopo aver sagomato le piastrelle e atteso l'asciugatura ho "intonacato" la superficie  resa liscia da una scartavetratura accurata.
Ho scelto i decori e ho ripreso i bordi scegliendo colori in abbinamento con quelli del decoro stesso.
Dopo aver colorato i bordi è cominciata la fase di finitura. Per quest'ultima ho proceduto come sempre con mani alternate di vernice lucida e passaggi di cartavetro fino a raggiungere l'aspetto "a specchio" tipico delle piastrelle.

Nessun commento:

Posta un commento