di Pina Favarolo - per contatti: ilbeltempo@gmail.com

domenica 25 ottobre 2015

Découpage 3d su lamina

Con l'autunno e con l'arrivo del clima più fresco ricomincia la voglia di dedicarsi agli hobby e alla creatività.
Un'altro piacevolissimo sabato trascorso con le amiche Elvira e Silvana (e questa volta anche Natalia) che condividono con me la passione per il Découpage.
In occasione di questo incontro abbiamo realizzato un lavoro con la tecnica  tridimensionale del découpage su lamina di rame da sbalzo.
Abbiamo preparato un supporto precedentemente gessato con un fondo con una puntinatura fitta realizzata "a spruzzo"  nei colori  coordinati a quelli predominanti dei decori scelti.
la puntinatura con lo spazzolino                                                                                                                      

Abbiamo poi trasferito sulla lamina di rame anodizzato per lo sbalzo le immagini scelte da tovaglioli con temi floreali 
(la Magnolia e l'Ortensia) e poi ritagliato la lamina seguendo i contorni della figura;
...intanto Natalia si cimentava nella tecnica della doratura  a foglia oro con l'uso della missione (ad acqua) che non aveva mai eseguito e con cui ha deciso di realizzare dei lavori che porterà con sé ad Odessa, sua città d'origine, per regalarli alle persone a lei care.

Natalia e i suoi lavori
Il lavoro è proseguito con l'uso dei punzoni e dei bulini da sbalzo per definire i contorni e i dettagli delle immagini per poi mettere in evidenza i volumi e i particolari dei fiori delle illustrazioni utilizzate;





                                                                          

dopo una lunga e bella giornata di lavoro, chiacchiere e risate, allietata anche dall'ottimo pranzo napo-ucraino-tirolese che ha intervallato l'incontro, ecco le foto dei lavori terminati.
realizzato da Elvira Cherubini

realizzato da Silvana Musella
Ed eccoci (anche se la foto non ci rende troppa giustizia, siamo più belline dal vivo)...Silvana, io ed Elvira, contente dei risultati di questa bella giornata creativa.

Nessun commento:

Posta un commento